Alternativa Shuttlebus

I vantaggi di una nuova concezione del bus-navetta.

Una semplice alternativa al mega-progetto della funivia che prevede il sorvolo dei quartieri abitati è il Plose Shuttle-Bus, o servizio bus-navetta.

Der Artikel auf deutsch.

Il Plose Shuttle-Bus è invitante, perchè tramite la sua sagoma inconfondibile e il suo moderno design è riconoscibile da lontano. E piace a tutti, ai giovani e ai meno giovani, ai locali e agli ospiti, che vengono qui in vacanza. Anche le fermate sono visivamente ben riconoscibili.

Quelle: Alex Thöni

Quelle: Alex Thöni

Il Plose Shuttle riduce i tempi di attesa e di tragitto: una linea doppia di servizio con 4 autobus ti porta in 22 minuti dalla stazione ferroviaria a quella funiviaria di S. Andrea.

Lo Shuttle-Bus è flessibile, ci viene a prendere quasi davanti alla porta di casa, ogni quarto d’ora, a Costa d’Elvas, come a Milland, nel cuore della cittá, come alla stazione ferroviaria. Con la nuova fermata al parcheggio Max viene data la possibilità anche a chi vuol usufruire di quel parcheggio di poter usare il bus navetta.

Lo Shuttle-Bus bus è ecologico, perché sostituirá buona parte del traffico individuale. Fino a quando idrogeno e metano non saranno disponibili in forma industriale, gli Shuttlebus saranno dotati di motore a Diesel col filtro.

Quelle: Alex Thöni

Quelle: Alex Thöni

Lo Shuttle-Bus è molto economico, perché non necessita di nessuna infrastruttura ed é realizzabile fin da oggi. Rappresenta la vera chance per Bressanone e per la Plose. Da subito. E non tra 4-6 anni, quando forse potrebbe entrare in funzione una funivia. Gli albergatori che vorrebbero investire nella costruzione di nuovi alberghi, possono farlo fin da ora.

Lo Shuttle-Bus è un mezzo di trasporto eco-sostenibile, può essere istituito e demolito a seconda del bisogno. Il suo orario si integra con quello degli autobus di linea (con l’orario, invernale ed estivo, feriale e festivo). Non comporta investimenti insostenibili, soprattutto quando una crisi economica o un mutamento climatico richiedono altre priorità.

PS TrametschLo Shuttle-Bus è il mezzo di trasporto ideale per un collegamento Bressanone-Plose, perché, al contrario di una funivia, tiene conto anche dei cittadini che abitano lungo il suo tragitto. Solo lo Shuttle-Bus può essere preso effettivamente in considerazione come servizio di trasporto pubblico per i pendolari che abitano lungo il suo tragitto. Unicamente lo Shuttle-Bus crea un collegamento diretto con i centri scolastici e con tutti i punti caldi della città!

Per Bressanone e per la Plose servono decisioni ragionevoli e rapide! Il Plose-Shuttle è parte di una concezione complessiva del rapporto “Bressanone-Plose”, che per la sua attuazione ha bisogno dell’energia positiva e del contributo di tutti i cittadini! Solo insieme possiamo rendere più piacevole e migliore la vita in città e in montagna.

Così potremo incontrare il nostro vicino con un sorriso: sulla Plose, sciando, camminando, girando per la città, nel Plose Shuttle-Bus!

 

Advertisements

2 thoughts on “Alternativa Shuttlebus

  1. camilla

    Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.

    Reply
    1. proaltvoreditor

      Grazie per l’interesse e per l’informazione. Abbiamo scelto un WordPress theme, che dovrebbe essere facilmente leggibile con un telefonino mobile. Purtroppo non possiedo uno Smartphone, per controllare. Cercheremo una soluzione a breve.

      Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s